GODITI IL MOMENTO

Quando si parla della cucina ligure, si pensa subito al famoso pesto usato per condire le trenette o i ravioli di borragine. Ma la Liguria è anche terra di vigneti e di uliveti dai cui frutti si ottengono eccellenti oli extra vergine di oliva e ottimi vini, senza dimenticare i celebri carciofi violetti d'Albenga. E naturalmente non possono mancare i piatti di mare: le zuppe di pesce come il ciuppin e la buridda di stoccafisso e le sardine ripiene e fritte. Tra i piatti di carne la cima cotta, carne di vitello farcita di erbe e formaggio, o il coniglio stufato con le famose olive taggiasche, i pinoli e il rosmarino. Tra i dolci tradizionali troviamo il pandolce genovese, gli amaretti di Savona, i Baxin d'Albenga e i baci di Alassio. Numerosi agriturismi, trattorie e osterie propongono una cucina tipica ligure così (scusa, forse qui ho cancellato qualcosa... Con l'iPhone non è facile!) come una cucina bianca (bianca?) con menu degustazione vicino a Casa Carpe Diem. I mercati offrono anche un'ampia scelta di prodotti freschi di contadini e produttori locali, da gustare al sole sulla terrazza con barbecue, o nella camera “Il Giardino”.


 

Trovate relax per le vostre anime nella nostra cappella privata, dove si respira semplicità e umiltà. Situata nell'ala sinistra della villa, la cappella fu costruita alla fine del XVIII secolo, sotto la direzione di Giovanni Maurizio, il primo proprietario della Villa Barca. Ora è un luogo di silenzio e di contemplazione multireligioso ideale per iniziare la giornata con una sessione di meditazione, di yoga o semplicemente per abbracciare la pace della mente. Luogo ideale per eventi musicali e mostre d'arte, la nostra cappella offre la possibilità di celebrare fidanzamenti, matrimoni, anniversari e altri viaggi romantici in un ambiente eccezionale.


 

La Liguria è una regione dalle molteplici sfaccettature, diverse ma indissolubilmente unite fra loro per offrire un ricco panorama di opportunità a chi sceglie questa terra per trascorrere le sue vacanze. La grande risorsa della Liguria è il mare, con le sue coste rocciose interrotte da piccole insenature dove trovano riparo graziose piccole spiagge di sabbia finissima. Alassio è una delle più famose località turistiche, dove troverete spazio al divertimento e allo shopping. La Liguria è una vera palestra a cielo aperto. Le montagne sono l’ideale per gli amanti del trekking, MTB o motocross. Rocce, vallate, ruscelli e laghi, il tutto immerso nei colori e nei profumi tipici della macchia mediterranea. Il Golf Club di Garlenda a 8km di Casa Carpe Diem è uno dei più suggestivi e pittoreschi dell’entroterra ed è circondato da antichi uliveti e pinete. Per chi invece e' orientato verso emozioni piu' forti, può provare il parapendio o deltaplano, come non avreste mai pensato di poter fare. Con un solo giorno di viaggio meraviglioso vi porterá da Genova alle Cinque Terre tra i profumi e gli intensi colori del Levante Ligure, o a “Nissa la Bella” per un tocco francese e uno scenario incantevole nella Costa Azzurra.